Martedì scorso ho realizzato il primo servizio “pre-wedding” della stagione. Il servizio fotografico si è svolto a Canzano, un paese della provincia di Teramo,  all’interno di una location davvero insolita oltre che magica.  Ho avuto la fortuna di poter fotografare all’interno un’antica neviera realizzata intorno al 1100.
La neviera è una grotta con una volta in mattoni realizzata per esser utilizzata come vero e proprio frigorifero naturale. Grazie alla sua posizione sottoterra e alla presenza della neve, utilizzata per mantenere la temperatura costante, si creava un clima ideale per la conservazione degli alimenti e della carne in particolare. Oggi la neve non viene più messa ma il freddo è sempre presente!!

Oggi questa neviera viene utilizzata come sala per ospitare cene romantiche tant’è che l’illuminazione è affidata da centinaia di candele che rendono l’atmosfera davvero unica.

Ammetto che appena entrato nella grotta mi sono trovato un po’ spaesato: il problema era far apparire quel luogo così bello e magico anche nelle fotografie. Ero sicuro di trovare un ambiente scuro ma questo non mi ha fatto cambiare idea sul lasciare ogni tipo di flash a casa. Fortunatamente la mia Nikon D750 regge senza problemi gli ISO alti,  l’obiettivo con diaframma a f2.8 avrebbe fatto il resto.

E’ stato un pomeriggio davvero divertente trascorso con una coppia di sposi pronti a mettersi in gioco davanti all’obiettivo. Una volta rotto il ghiaccio, sopratutto fra gli sposi e la macchina fotografica, mi sono lasciato trasportare da quel luogo fuori dal tempo. E’ stata una sessione di lavoro resa ancora più speciale dal racconto del proprietario che ci ha parlato della storia della neviera lungo i secoli e di come venga utilizzata (e apprezzata) dai clienti del loro ristorante, il tutto condito da una bottiglia di ottimo prosecco e da un bel brindisi.

Per ora vi anticipo solo qualche scatto, non appena consegnerò il lavoro ai futuri sposi… vedrete qualcosina in più.

Dimenticavo: se volete avere qualche notizia in più in merito alla neviera, potete cliccare qui.

 

Rispondi